Vi informiamo che il sito utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione; non raccogliamo informazioni che consentano l'identificazione dei visitatori.
Clicca su OK per chiudere questa informativa oppure approfondisci nella pagina Cookie policy

Sabato, 23 Settembre 2017

Il Corso di Parapendio

f scuola 02Il Corso Normale. In base alla legge 106 del 25 marzo 1985 per poter accedere ad un corso di volo libero e quindi sostenere l'esame per conseguire l'attestato, bisogna iscriversi ad una scuola italiana certificata dall’Aereo Club Italia come la A.S. Manta, che è ente aggregato e in possesso della certificazione n°4VL (ora ri-numerata 243). Al termine del corso l'Aero Club d'Italia autorizza lo svolgimento dell'esame e, in caso di superamento, sempre l'Aero Club d'Italia provvede poi al rilascio dell'attestato.

 

 

 

Requisiti per partecipazione ai corsi:

 

 

    • Essere cittadino italiano, o cittadini di uno stato membro UE, o cittadini di uno Stato di con cui esiste trattamento di reciprocità, purché residenti in Italia ed in regola agli effetti del soggiorno.

 

    • Aver compiuto 18 anni, oppure averne compiuti 16 ed avere l'assenso nelle forme di legge di chi esercita la patria potestà.

 

 

I documenti da presentare:

 

 

    • Domanda di iscrizione.

 

    • Visita medica (validità 2 anni) da effettuarsi prima dell'attività preparatoria, che può essere rilasciata da un istituto medico legale dell'Aeronautica militare, da una azienda sanitaria locale, da un medico militare dell'Aeronautica, da un medico specializzato in medicina dello sport, ovvero in medicina aeronautica e spaziale.

 

    • Nulla osta della questura di residenza. A seguito dei recenti provvedimenti antiterrorismo prima di iniziare l'attività pratica è necessario aver già presentato almeno la domanda per il rilascio del documento

 

    • Fotocopia di un documento di identità

 

 

Struttura del corso

 

 

    • Il corso è stato strutturato in modo da permettere a chiunque, anche a chi non è proprio "convinto", di avvicinarsi a questo sport, conoscerlo da vicino e vedere, durante il corso stesso, se è il caso o meno di andare "fino in fondo". Per questa ragione il corso, pur rimanendo unitario nel suo svolgimento, si divide in due parti.

 

    • Prima FASE: esercitazioni pratiche sul campo scuola con insegnamento delle tecniche di base, almeno un volo in biposto didattico con l’istruttore e n. 5 voli alti radioassistiti. La durata indicativa è di 4 settimane (meteo permettendo). Le lezioni di teoria sono: tecniche di pilotaggio 1, materiali e strumenti, normativa, aerodinamica 1. Otto ore di teoria in aula. E' il livello di approccio, se così lo vogliamo chiamare. Molte persone sono affascinate da questo sport ma la loro conoscenza in materia è spesso scarsa, soprattutto per colpa di noi scuole. Con questo step didattico vogliamo cercare di colmare questa lacuna. L'allievo impara a conoscere l'attrezzatura e fa le sue prime esperienze di volo in modo da capire di cosa si tratta realmente. La finalità di questa fase è proprio dare a ciascuno la possibilità di fare un minimo di esperienza per decidere con parametri oggettivi se questo sport fa per lui. Se la risposta è "Sì, questo sport mi piace!", allora l'allievo deve conseguire l'attestato per poter volare in maniera autonoma. Entra quindi nella seconda fase del corso, quella decisamente più impegnativa, che ha l'obiettivo di farne un pilota di parapendio. L'allievo a questo punto del corso ha due possibilità: portarlo avanti con l'attrezzatura della scuola o con la propria. L'iter formativo è unico, cambiano però i costi.

 

    • Seconda FASE: si svolge dal 6° fino al 35 ° volo alto o all'esame (minimo 25 voli); parte dal miglioramento delle tecniche di decollo e atterraggio, comprende le tecniche per il decollo rovescio e termina con il perfezionamento, l'avvio al volo veleggiato e la preparazione all'esame. Se necessario è previsto un secondo biposto. La durata è di circa dieci settimane (meteo permettendo).

 

    • Le lezioni di teoria sono: tecniche di pilotaggio 2 e 3, meteorologia 1 e 2, aerodinamica 2, pronto soccorso e fisiopatologia. Ci saranno anche lezioni integrative (in particolare su sicurezza del volo e paracadute di emergenza) e ripassi finalizzati all'esame per un totale di circa 18 ore in aula

 

 

Il corso completo include

 

 

    • Assicurazione R.C.T. (valida fino al brevetto, sui campi di volo certificati e con la presenza dell’istruttore).

 

    • Assicurazione infortuni personale allievo valida otto mesi.

 

    • Manuale di parapendio, libro dei quiz e altro materiale didattico

 

    • Uso dell’attrezzatura della scuola (vela - imbrago - emergenza- casco - radio) per tutti i livelli.

 

    • Radioassistenza per tutta la durata del corso.

 

    • Lezioni teoriche di approfondimento e per il conseguimento del brevetto di volo.

 

    • Pre esame per il conseguimento del brevetto.

 

    • Esame ufficiale Aero Club d’Italia per il conseguimento del brevetto di VDS.

 

 

La quota non include

 

 

    • Spese per la produzione dei documenti richiesti (visita mdica e nulla osta)

 

    • Il versamento di 180,00 € da fare all'Aero CLub d'Italia per il rilascio dell'attestato, una volta superato l'esame

 

    • Per avere i dettagli sui costi, che non sono riportati in questa pagina, è sufficiente richiederli via e-mail.

 

 

Orari

 

 

    • La parte di teoria si svolge la domenica mattina, indicativamente dalle 10 alle 12, presso un'aula messa a disposizione dall'aero club Montegrappa o nella sala riservata del Tilly's. Se i partecipanti lo desiderano la lezione può essere replicata anche il venerdì sera successivo. Le lezioni pratiche si tengono ogni domenica. La parte iniziale, il "campetto", dalle 13.00 alle 17.00 circa, la rimanente, ossia i voli veri e propri, di prima mattina e nel tardo pomeriggio (gli orari variano con la stagione).

 

    • Frequenza

 

    • La frequenza alla parte teorica è obbligatoria. Mancare a più del 25% delle lezioni compromette gravemente la preparazione, col rischio di dover saltare l'esame e dover attendere il successivo (in questo caso non ci sono comunque costi aggiuntivi). I testi e le dispense forniti sono completi ed esaurienti ma la spiegazione dal vivo è un'altra cosa.

 

    • Il discorso è invece diverso per la parte pratica. È naturale che non tutti possano essere sempre presenti, inoltre ciascuno ha dei tempi di apprendimento propri: la frequenza è quindi libera, fermo restando il limite minimo di 25 voli per accedere all'esame. Al momento dell'iscrizione viene fornito un calendario delle attività previste e un libretto su cui sono riportate tutte quelle effettivamente svolte, con i relativi risultati. L'allievo può gestire ogni singolo weekend come meglio crede.

 

    • La scuola è a completa disposizione per personalizzare al meglio gli orari e gli appuntamenti. In questa ottica va vista anche la possibilità di passare al corso successivo senza nessun onere aggiuntivo, nel caso per motivi di forza maggiore non si sia pronti a sostenere l'esame assieme agli altri. Il nostro obiettivo è farvi conseguire l'attestato con la preparazione adeguata, non importa il tempo che ci vuole.

 

    • C'è anche la possibilità di frequentare le sessioni intensive per concentrare l'impegno in periodi definiti.

 

 

Numero chiuso

 

 

    • Il numero massimo di partecipanti è stato ulteriormente ridotto. Ora il corso si compone massimo di 12 allievi.

 

 

Calendario

 

 

    • La scuola è attiva durante tutto l'arco dell'anno ed è sempre a disposizione per informazioni, voli in biposto e altre attività.  Il corso basico viene svolto tra marzo e giugno, meteo permettendo. Spesso però prosegue per tutta l'estate, durante la quale sono comunque previste anche uscite guidate gratuite aperte sia ai neo-brevettati che ai piloti esperti. L'obiettivo è crescere assieme, fare gruppo e soprattutto divertirsi. Le pre-iscrizioni iniziano un mese prima del corso e proseguono fino a esaurimento dei posti. Se però siete interessati a partecipare vi suggeriamo di avvisarci anche prima perché i posti sono limitati e le richieste numerose. Tra agosto e settembre parte poi il secondo corso, che si conclude verso fine anno.

 

 

Per avere ulteriori informazioni contattaci.Richiesta Informazioni.

i facebook_01 i twitter_01 i youtube_01

i acquaterracielo 01

 

l vivinordest 01
l manifestaionivenete 01

Mappa Google

Sport Montegrappa Asd

Località - Borso del Grappa
Indirizzo - Via Caose 22
Telefono - +39 333 6648 808
E-Mail - info@montegrappatandemteam.it
C.F. 92032660265
P.IVA 04736960263
Privacy policy
Cookie policy